Le ricette che preparavano le nostre nonne e bisnonne, così, come sono state tramandate a noi oggi.

Acqua cotta

Ingredienti:
Acqua, cipolla, sale, pancetta fritta precedentemente, pepe.
Procedimento:
In una pentola capiente si mette a bollire l'acqua con la cipolla. Quando la cipolla è cotta si sbattono 2 uova e si aggiungono all'acqua che bolle. Tostare il pane al forno, metterlo come "letto" nel piatto e versare l’acqua cotta sopra al pane.
Aggiungere formaggio a piacere.


Pizza di Pasqua (piatto preparato per la Santa Pasqua)
Ingredienti per 15/20 pizze:
10 uova, 4 cubetti di lievito, 2 mestoli di lievito "madre", 2 etti di uvetta, 2 etti di cedro e 2 di canditi, 2 etti di strutto (olio o burro), 4 etti di zucchero, 2 bicchierini di sambuca, 1 bicchierino di rosolio di cannella, 1 pizzico di sale, 1 bicchiere di latte, scorsa e succo di un arancio e un limone interi.
Procedimento:
La cosa più importante è che tutti gli ingredienti devono essere "caldi"...
Le uova, il latte, lo strutto devono essere precedentemente scaldati, così anche il lievito sciolto in acqua calda. Fatto ciò, tutto viene messo in una terrina capiente e mescolati tra loro aggiungendo mano mano tutti gli altri ingredienti (tenere anche il rosolio di cannella e la sambuca in prossimità di una fonte di calore).
Quando gli ingredienti si sono ammalgamati a dovere spostare l'impasto sulla "spianatora" (tavola di legno usata per fare la pasta e il pane), e lavorarla fino a quando non diventa lucida e mordida.
Mettere la pasta a riposare vicino ad una fonte di calore continua coperta accuratamente da una coperta di lana e lasciarla lievitare una notte intera.
La mattina, ungere i tegami con strutto o burro, lavorare la pasta ancora un pò e distribuirla un piccoli pani al centro dei tegami. Coprire tutti i tegami con la coperta e lasciar nuovamente riposare.
La pasta è pronta per la cottura quando pizzicandola si stacca rimanendo compatta. A quel punto infornare per circa 30 minuti.


La tigamaccia (piatto preparato per la Vigilia di Natale)
Ingredienti:
Olio, cipolla, pomodoro, baccalà, mele, noci, castagne, fichi, uva passa, sale e pepe.
Procedimento:
Arrostire le castagne, spogliarle della buccia e della pelle e metterle in padella con olio, cipolla, uva passa, noci, e fichi. Aggiungere poi, le mele tagliate a fettine e il pomodoro. Quando il sugo comincia ad asciugare aggiungere il baccalà già dissalato e strizzato.
Far bollire a fuoco lento e servire come secondo piatto.


Frittelli di Carnevale
Ingredienti:
Farina, uova, zucchero, un pizzzico di sale, buccia di limone, scorza d’arancio, uvetta e burro.
Procedimento:
La madre del lievito viene lasciata fermentare per 2 ore. Successivamente si impasta il lievito con tutti gli altri ingredienti e si rimette a lievitare per altre 2 ore circa.
Si prepara la padella per friggere e la pasta si lascia scivolare nell'olio bollente dosandola con un cucchiaio.
Si servono coperti di zucchero normale o vanigliato.


Ciambellette con le patate
Ingredienti:
Patate, farina, uova, sale, zucchero, limone, strutto, lievito
Procedimento:
Si impastano tutti gli ingredienti insieme, facendo bene attenzione ad amalgamare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea. Si fanno le ciambelline e si lasciano lievitare per 2 ore. A lievitazione ultimata si possono friggere friggere o cucere al forno.