Cari soci,
anche quest’anno il bollettino intende illustrare le iniziative che saranno prese dalla nostra Associazione Culturale.
L’Associazione per il paese
Come di consueto l’Associazione ha rinnovato le numerose richieste all’Amministrazione comunale. Portati a termine i lavori al cimitero, stiamo cercando di trovare i fondi per il definitivo completamento dei lavori al fontanile comunale. Purtroppo, la V Comunità Montana ha disatteso gli accordi che erano stati pattuiti tra il sottoscritto e il nostro delegato in Comunità Montana, Giuliano Boccanera. I lavori che dovevano riprendere dal mese di settembre sono stati definitivamente interrotti. A tal proposito, dovrà probabilmente intervenire l’Amministrazione comunale per la realizzazione definitiva dell’opera.
La sistemazione del fontanile della Strava, in considerazione del limitato intervento strutturale e finanziario, è stato per ora rimandato, ma a breve, grazie al lavoro di alcuni volontari, si sistemerà anche quella struttura. Resta invariato, poi, il proposito di recuperare la fonte di Falcuccio e la pulitura della fonte delle Pisciarelle, creando un percorso naturalistico che possa essere agibile per chiunque abbia voglia di fare una piacevole passeggiata.
Lo scrivente ha poi sollecitato la Fondazione Varrone di Rieti per l’avvio dei lavori di restauro della Chiesa di San Giovanni; lavori che a breve dovranno iniziare.


Attività dell’Associazione

La riunione dei soci dell’agosto 2009 ha palesato la volontà di arrivare a una sistemazione definitiva del campo di bocce. A tal riguardo, si è deciso di ricorrere alla realizzazione di un tappeto sintetico per il campo in questione.
Gli altri progetti dell’Associazione quest’anno saranno condizionati dalle spese per il campo di bocce. In ogni caso, compatibilmente con le risorse disponibili, cercheremo di incrementare le strutture associative. Si provvederà, infine, a comprare altre sedie e tavoli  e si spera che si prosegua nella linea di maggiore rispetto per le strutture associative, ricordando che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità. Da quest’anno, come stabilito nella riunione dei soci di tre anni fa, si è previsto il risarcimento dei danni effettuati nel campo sportivo.
Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà sempre 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.
Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70.
Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Inoltre, un abbraccio a quanti, quotidianamente, combattono con la loro malattia.  
Cari soci, vi saluto cordialmente, sperando che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.
Roma, 10 maggio 2010

Andrea Ungari