Cari soci,

vi prego di scusarmi quest’anno per il ritardo con il quale vi arriva il consueto bollettino dell’Associazione Culturale Casanova; gli impegni politici e la campagna elettorale che si è svolta nel mese di maggio mi hanno impedito di preparare preventivamente la consueta lettera a voi. Vorrei, però, partire da questo punto. Come sapete, la lista “Uniti per Leonessa” guidata da Paolo Trancassini ha vinto nuovamente le elezioni ed io sono stato rieletto come consigliere comunale e, come in passato, mi occuperò di turismo e di cultura. Ovviamente, sono contento di essere riuscito quarto degli eletti, dopo una campagna elettorale dura e intensa che ci ha visto, infine, trionfare. Desidero in questa sede ringraziare tutti i miei elettori e, considerato il carattere locale del bollettino, in primo luogo gli elettori di Casanova che mi hanno sostenuto e mi hanno permesso di ritornare a svolgere il mio ruolo consigliare.

Detto questo, ritengo che la vita della nostra Associazione Culturale sia giunta a un punto di svolta; credo, infatti, che sia necessario un profondo rinnovamento e ringiovanimento interno del consiglio direttivo e quest’anno vorrei che alle elezioni per il rinnovo di questo fossero presenti in misura massiccia i soci e, soprattutto, che si presentassero giovani con la voglia di fare e di impegnarsi per la nostra frazione e per la nostra Associazione. Solo inserendo giovani in un corpo ‘vecchio’, ma sano, è possibile consentire quel necessario ringiovanimento che si profila sempre più opportuno.

Per quanto riguarda gli interventi nella nostra Associazione, quest’anno sarà inevitabilmente un anno di transizione. È stata acquistata una panchina in legno e si è sostituito il bilico che si era rotto la scorsa estate; tutto questo per raccogliere i soldi necessari a due progetti importanti che nei prossimi anni assorbiranno le risorse dell’Associazione: il rifacimento del manto erboso del campo di calcetto con la realizzazione delle reti anche per il versante interno dell’Associazione, come da anni richiestomi, e il rifacimento della pista in asfalto che sarà, senz’altro, un intervento molto oneroso.

In questo quadro, credo che la nostra Associazione grazie al suo attivismo e al suo continuo interscambio con il Comune dovrà affrontare, nei prossimi anni, anche alcuni interventi di recupero all’interno del paese che, segnatamente, sono: il rifacimento della fonte comunale della Strava, e il ripristino dei fontanili rurali delle Pisciarelle e di Falcuccio. Due interventi, quest’ultimi, che potremmo realizzare anche grazie ai cacciatori locali che già l’anno scorso, grazie ai fratelli Paiella di Vallunga, ci hanno permesso di rimettere in funzione il fontanile delle Canali.

Nel generale contesto di valorizzazione della nostra frazione, è mia intenzione, poi, di procedere a due importanti iniziative, che ho lanciato già su facebook qualche mese addietro. La prima è quella di realizzare un album fotografico con tutte le foto che, ormai quasi giornalmente, vengono pubblicate sul gruppo facebook “Genitori, nonni a Casanova” e che potrebbe costituire la sopravvivenza della nostra memoria collettiva e quella dei nostri avi. Dunque, a tutti coloro che fossero in possesso di documentazione fotografica, vi prego di renderla disponibile per realizzare un volume del genere.

La seconda iniziativa è quella di ripristinare la rotatoria della piazza Madonna della Pace, ricollocando la croce che originariamente era stata posta nella piazza stessa. Ovviamente, dovremo avere il parere positivo da parte dell’Amministrazione comunale e dei vigili, ma il primo parere positivo lo dovremo dare noi. Per tale motivo, è mia intenzione indire un piccolo referendum consultivo al quale vorrei invitare a partecipare sia i villeggianti sia, e soprattutto, i residenti al fine di verificare il consenso che un’iniziativa del genere potrebbe avere nella nostra frazione.

Si ricorda, infine, il necessario rispetto per la nostra Associazione. Confidando che prosegua il comportamento corretto che si è registrato negli ultimi anni, vi ricordo che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità.

Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.

Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70. Chi volesse pagare tramite bonifico postale, può utilizzare il seguente codice Iban: IT05Z0760103200000011962024 intestato all’Associazione Culturale Casanova, c/c n. 11962024. A tal riguardo, è opportuno precisare che la QUOTA ASSOCIATIVA si riferisce a un solo nucleo familiare. Pertanto, coloro che ospitano parenti e amici che intendono usufruire delle strutture associative per un periodo prolungato, dovranno effettuare il pagamento di EURO 40. Ovviamente, nessuno pensa di dover chiedere il pagamento a coloro che frequentano l’Associazione per un giorno o due, ma gli affini che hanno intenzione di restare a Casanova e utilizzare le strutture associative sono pregati di mettersi in regola con il pagamento della quota citata. Coloro, poi, che hanno deciso, per motivi personali, di non essere più soci dell’Associazione, sono inviati a non entrare nelle strutture associative, mostrandosi coerenti con le loro decisioni passate.

Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Inoltre, un abbraccio a quanti, quotidianamente, combattono con la loro malattia. 

Cari soci, vi saluto caramente, sperando che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.

Andrea Ungari