Il nuovo Consiglio Direttivo e i propositi per il futuro

Come di consueto, anche quest’anno si è svolta l’Assemblea annuale dei soci, la mattina del 18 agosto, che ha visto il rinnovo del Consiglio Direttivo per il 2012-14. Obiettivo era quello di coinvolgere sempre di più l’elemento giovanile del paese e, nel contempo, dare l’opportunità anche a coloro che solo da pochi anni sono residenti a Casanova di dimostrare il proprio attaccamento alla loro frazione. Tant’è che sono entrati a far parte del Consiglio Direttivo Fabio Fazzi, Leonardo Felici, Simona Giammatteo e Silvia Tosi, tutti, o quasi, giovani che si sono subito mostrati interessati a prestare il loro aiuto per proseguire nell’opera di miglioramento della nostra Associazione. Un grazie a coloro che si sono presentati dimissionari dal passato Consiglio Direttivo per il loro impegno e aiuto, ossia Giorgia Felici, Augusto Guerrieri e Riccardo Ragazzi.

Nella successiva riunione del 19 agosto, che si è svolta nei locali del fontanile comunale, nuova sede dell’ACC, si è provveduto a eleggere le cariche associative e a delineare i progetti che dovranno essere realizzati, in ottemperanza anche alle richieste dell’Assemblea dei soci. Sono stati riconfermati alla guida della struttura associativa Michele Bambara, in qualità di Segretario, Alessandro Angelucci, in qualità di Vicepresidente, Andrea Ungari, in qualità di Presidente. L’obiettivo, però, è che alla fine del triennio ci sia un ricambio anche a livello direttivo dell’ACC, con l’assunzione di impegni di maggiore responsabilità da parte degli altri membri del Consiglio Direttivo.
Nella distribuzione degli incarichi per gli interventi del prossimo anno, Silvia Tosi si è presa l’impegno di sondare la possibilità di rinnovare le attrezzature per il gioco della pallavolo, da anni non rinnovate; Leonardo Felici di dare un’ulteriore spianata al campo di calcio che, malgrado l’intervento della ditta Aloisi, presenta ancora parecchie buche; Simona Giammatteo di comprare nuovi giochi per il parco bimbi e di rinnovare i vasi per i fiori, che versano in condizioni precarie.
Per il prossimo anno, come suggerito dall’Assemblea dei soci, si è deciso di riattivare dei percorsi naturalistici che da sempre hanno contraddistinto la vita casanovenga, la via delle Pisciarelle che collega la Collecchia alla Strava e la strada che dalle Canali arriva, costeggiando “lu fossu”, al Colle. Nei giorni immediatamente seguenti il socio Sergio Menighetti e il membro del Consiglio Direttivo Angelo Lauri hanno supervisionato la zona, impegnandosi in una prima pulitura del sentiero. L’idea è di riaprire questi percorsi naturalistici, con opportune indicazioni lignee, per poterli utilizzare la prossima estate per escursioni che faranno conoscere meglio la realtà territoriale di Casanova.
Il socio Luciano Vannimartini, poi, ci ha rinnovato l’idea di donare all’ACC il campo dove si svolgono le attività del nostro campo sportivo. Il Consiglio Direttivo ha preso in seria considerazione la possibilità di accettare la generosa donazione del nostro socio e sta valutando i costi notarili per sottoscrivere la donazione.
Resta, poi, da affrontare la questione del rinnovo del container con una casetta in legno che consentirebbe sia di abbellire ulteriormente la nostra struttura associativa sia di realizzare una piccola veranda, sempre in legno, che consenta anche la sera di essere riparati dall’umidità del campo sportivo. A tal fine, si prenderanno in considerazione vari preventivi che si confronteranno con le disponibilità finanziarie dell’Associazione.

Da ultimo, vorrei ringraziare tutti quanti si sono impegnati sia nell’inaugurazione del rinnovato fontanile comunale intitolato a Roberto Renzi sia nella realizzazione delle feste che hanno allietato l’estate casanovenga. Nella speranza che non vada perso lo spirito di unità che ha sempre ispirato l’azione dell’Associazione Culturale Casanova e dei suoi vertici. A tal riguardo, mi fa piacere sottolineare come le socie Margherita Palmieri e Donatella Vannimartini si siano impegnate nel passare l’impregnante sulle strutture lignee dell’Associazione, dimostrando non solo un attaccamento alla ACC, ma consentendo di risparmiare qualcosa per le casse associative.

Nel salutarvi, cari soci, rinnovo a coloro che non hanno ancora pagato la quota associativa 2010-11 di sottoscrivere il bollettino di conto corrente, ricordando che l’ACC si impegna annualmente non solo per il rinnovo e il mantenimento del campo sportivo, ma anche per tutti quegli interventi che puntano a migliorare la qualità della vita della nostra bella frazione. Affinché Casanova sia sempre di più “un paese da vivere!”.

Andrea Ungari