AGGIORNAMENTO SULLA REALIZZAZIONE DELLA COPERTURA:
A seguito delle informazioni raccolte per la realizzazione di una copertura FISSA, in maniera legale e trasparente, nella parte antistante il “bar” e propedeutica alla eventuale (futura) copertura del campo di bocce, si mette a conoscenza il Consiglio che così come pensata inizialmente tale struttura necessiterebbe di ulteriori permessi con conseguente sforamento del budget inizialmente stimato.
Come proposta provvisoria si invitano i membri del consiglio a valutare soluzioni per un differente tipo di struttura parzialmente REMOVIBILE, di dimensioni piu contenute (circa 4x4metri, che copra l'area antistante l’attuale veranda del bar, tra il campo di bocce e quello da calcetto) ma che mantenga un aspetto il piu possibile compatibile con il resto delle strutture.
Poichè si stima che questa proposta richieda un esborso molto piu contenuto, qualora i fondi lo consentano al termine dei lavori, si suggerisce (come già si era pensato di fare in passato) l'acquisizione dei terreni sui quali sorge l'Associazione, per garantire continuità futura alla stessa e cogliendo la possibilità di rilevare le proprietà a un prezzo “simbolico” da parte degli attuali proprietari.
ALTRI TEMI DI CONVERSAZIONE:
BAR
Con l'approvazione del Presidente sarà pubblicato sul sito dell'ACC l'annuncio per la ricerca di personale per la gestione del bar nella stagione estiva. Alcune proposte sono già arrivate in maniera informale, al termine dell'annuncio (entro giugno) verranno esaminate le candidature e contattate le persone interessate.
Alcune migliorie sono già state acquisite e verranno implementate entro l'estate: Lavandino con serbatoio acqua, rubinetto e pompa di pressione oltre alla macchina del ghiaccio. Verrà suggerito ai gestori di valutare l'impatto ambientale del materiale usato, in accordo al riciclaggio dei rifiuti e con un occhio di riguardo alle leggi di prossima attuazione (no plastica usa e getta dalla prossima estate).
Tra le altre migliorie proposte Andrea rende noto che sarebbe possibile acquistare una doppia spillatrice per la birra (circa 150euro) si potrebbe avere birra fresca e alla spina riducendo/evitando la vendita delle bottiglie in vetro che in ogni caso non dovrebbero superare “l'area bar”. Si suggerisce anche l'acquisto di uno zerbino decente per i giorni di pioggia.
Tra i lavori e la manutenzione da attuarsi al bar entro l'estate si ricorda oltre al montaggio delle migliorie sopra riportate: passaggio impregnante sulle superfici in legno, sistemazione “tettoia bar” con copertura antipioggia.
CAMPO DI CALCIO
Il terreno è stato “spianato”, ovvero la terra è stata pareggiata per evitare che la situazione delle buche in campo impedisse la regolare attività o causasse incidenti: allo stato attuale si pensa di poter tranquillamente sfruttare il campo questa estate per il gioco dei bambini e per ospitare un eventuale mini torneo nonostante la situazione del manto erboso non sia stata eseguita come da programma, pertanto se si vuole giocare su manto erboso la prossima estate sarà sicuramente necessario rispettare la semina secondo le tempistiche proposte la stagione precedente.
Nessuno dei presenti lamenta necessità per altri interventi urgenti all'interno del campo da calcio, al di fuori del di controllo reti delle porte ed eventuale sostituzione.
CAMPO DI BOCCE
Per evitare l'accumulo di sterpaglie/foglie/ghiande nei periodi di utilizzo si suggerisce l'installazione di un particolare telo scorrevole a protezione della superficie di gioco, come misura alternativa a una eventuale copertura al momento non attuabile. Si valuteranno comunque costi e altre soluzioni dopo aver tentato di rilanciare l'attività per valutare la risposta popolare prima di programmare ulteriori investimenti.
Tra i lavori e la manutenzione da attuarsi in questa zona prima dell'estate c'è da finire la verniciatura dell'inferriata laterale.
CAMPO POLIVALENTE
Non potendosi migliorare al momento la situazione dell'asfalto (da ricementare in futuro, studiare e valutare una eventuale riclassificazione dell'area) si propone almeno di mettere in sicurezza le strutture poste nell'area affinchè si possano utilizzare col minimo rischio: imbottitura pali della pallacanestro, evidenziazione dei tiranti reti, ecc...
AREA BAMBINI
Sono stati raccolti nuovi giochi da pulire e rendere disponibile nell'area giochi.
Tra i lavori e la manutenzione da attuarsi in questa zona è necessario sistemare il tetto della struttura con lo scivolo (controllo guaina tetto, ecc...), rimontare l'altalena aggiustata e il funzionamento degli altri giochi. Si propone di portare un punto luce anche al “gazebino”.
MAGAZZINO
Si procederà all'allestimento di un impianto elettrico interno, portando la corrente dal pozzetto più vicino e fornendo l’area antistante la struttura di una luce esterna.
Si propone di sfruttare l'area interna opportunamente allestita per la visione di eventi sportivi e non più importanti.
AREA GENERALE E ALTRE PROPOSTE
Si proseguirà entro l'estate con l'innalzamento delle reti nel perimetro esterno ed interno, la manutenzione / ristrutturazione del barbecue con l'aiuto di Valerio il fabbro e la sistemazione della fontanella (modificando la tipologia di scarico).
Si propone di adeguare la programmazione di accensione/spegnimento luci affinchè sia sempre attiva una “luce di emergenza” nelle ore notturne, o alternativamente fornire un interruttore indipendente dal timer per le zone di raccolta notturne (ad esempio per la zona bar e/o lungo l'area bocce e/o per i gazebo con i giochi.
Nessuna soluzione trovata per il momento per la situazione cani, si popone una sorta di “dog parking” come si usa nei supermercati all'ingresso della ACC, dietro le rastrelliere per le biciclette. Da valutare.
Per quanto riguarda la situazione sull'assicurazione fornita si procede con il cambio dall'attuale contratto assicurativo a quello con gestione ASI tramite UNIPOL SAI (info: www.asinazionale.it) che in sostanza garantisce ai soci e agli ospiti una protezione migliore ad un costo minore
AREE ESTERNE (fonte)
Si propone di sfruttare l'area antistante/retrostante alla struttura per occuparla con tavolini, o telone, o fiorere... anche per evitare il parcheggio selvaggio. Si procederà entro l'estate ad attivare l'impianto elettrico interno.
Si propone di sfruttare l'area non solo come “Biblioteca” ma come luogo di aiuto e di studio per chi necessita di assistenza scolastica. Si popone inoltre di piastrellare la parte dove si trova il rubinetto esterno per evitare ulteriori danni dovuti all'umidità.
IL SEGRETARIO Michele Bambara